Come è cambiata ........

 

Marina di Vietri sul Mare - Salerno

 

Il Piano Urbanistico Esecutivo di Marina di Vietri sul Mare trae origine dal Concorso di Idee per la riqualificazione della fascia costiera e delle aree demaniali contigue della Frazione Marina. Il risanamento ambientale doveva prevedere la salvaguardia delle attivita' connesse alla balneazione, alla pesca ed alla cantieristica esistenti sul territorio. Come è noto i progetti che sono risultati vincitori del Concorso sono quelli dello Studio del Prof. Architetto Pagliara , per quanto attiene la Zona EST di Marina, (Società Rosa dei Venti s.r.l.) e degli architetti Di Noto & Fraticelli, per la zona OVEST. Ai tecnici progettisti vincitori e' stato conferito incarico per la redazione del Piano Urbanistico Esecutivo di Marina adottato con Deliberazione Consiliare n. 27 del 28.06.2000 ed approvato definitivamente, a seguito del completamento dell'iter procedimentale, con (Deliberazione Consiliare del 03.08.2001). Si è dato inizio, conseguentemente, all'attuazione del P.U.E. di Marina attraverso un cronoprogramma delle dismissioni delle opere incompatibili con il Piano ed un protocollo di intesa con gli operatori turistici interessati (Deliberazione Giuntale n. 26 del 26.03.2002). La riqualificazione ambientale dell'intera Frazione di Marina sta avvenendo gradualmente con le stesse modalita' interessando anche le aree demaniali interne alla fascia costiera e le attivita' di cantieristica, pesca e ristorazione presenti sul territorio. Il nuovo assetto urbanistico di Marina e' visibile dai grafici che ridisegnano il paese riportandolo agli antichi splendori salvaguardando le attivita' economiche e produttive esistenti nel rispetto dell'ambiente e del territorio.

 Marina di Vietri...Ieri

La Società “Rosa dei Venti s.r.l.” è una società che è nata dal raggruppamento degli otto stabilimenti balneari esistenti operanti nel settore turistico da oltre trent’anni sull’arenile est di Marina di Vietri è precisamente i seguenti:

 

  • Lido S. Lucia
  • Lido Aurora
  • Lido Smeraldo
  • Lido Mistral
  • Lido Azzurro
  • Lido Letizia 1°
  • Lido Letizia 2°
  • Lido Marcina

 

Marina di Vietri...oggiLa costituzione della società è nata nel 2002 ed è composta attualmente da 30 soci, essa Società, si occupa prevalentemente nella gestione balneare, con attività secondarie di bar, ristorante, pizzeria, intrattenimento musicale e danzante all’aperto e di tutti i servizi turistici estivi.
Il complesso turistico è situato ad est del fiume Bonea che divide in due zone la frazione Marina ed è stato realizzato in applicazione e rispetto del piano urbanistico esecutivo del Comune di Vietri Sul Mare, approvato in varie conferenze di servizio da tutti gli Enti interessati all’area (Demanio marittimo, Dogana, Provincia, regione, Comune, Soprintendenza ai Beni Ambientali e paesaggistici, ed altri Enti minori) che attualmente è in fase di esecuzione.
La struttura si trova come innanzi detto nel Comune di Vietri sul mare (SA) ed è individuata come la prima perla della divina costiera Amalfitana nella meravigliosa baia e suggestiva antica Veteri.
La costiera Amalfitana è famosa in tutto il mondo per la bellezza mozzafiato del suo paesaggio, che mostra in contemporanea l’azzurro del mare con il verde della rigogliosa vegetazione e le aspre tonalità della roccia carsica delle scogliere esistenti. Le tinte vivaci dei borghi abbarbicati sulle sinuose e scoscese falde della costa d'Amalfi  creano un meraviglioso contrasto di colori e costituiscono un' autentica tavolozza naturale, cui artisti di ogni luogo e di ogni tempo si sono ispirati. La costa è famosa inoltre per alcune attività artigianali di antichissima data, tra le più note la lavorazione di ceramiche di Vietri sul Mare, e centri turistici famosi quali Amalfi e Positano.
Vietri  Sul Mare  sorge all'inizio della costiera Amalfitana, per chi proviene da Salerno. La piccola cittadina  è caratterizzata da due insediamenti urbani, il primo che è anche il capoluogo, posto su di un terrazza-mento degradante verso il mare ove ha trovato origine il centro di Vietri, l'altro la frazione marina che è a stretto contatto con la spiaggia, ove sorge un imponente torre saracena.
Per rendersi conto della bellezza del luogo, bisogna visitarlo e viverlo per qualche giorno.

Vi aspettiamo.